Il 26 maggio 2022 la 5A della scuola primaria di Monteveglio e le loro insegnanti di classe, Paola Paoletti, Cristina Fabbri, Michela Eusepi e Enrico Bernardi, si sono recati a Montecitorio, Sala della Lupa, per ritirare il premio Parla Wiki 2022 che hanno vinto con il video Wiki Discutiamo.

Ho sentito la felicità e l’ebbrezza di tutti noi, delle insegnanti e dei bambini di essere lì, in uno dei luoghi delle massime istituzioni dello Stato. I bambini con il loro lavoro ci hanno portato per mano  nel loro mondo provando a fare come gli adulti. Hanno creato questo video estremamente efficace e partecipato che riesce ad essere convincente e getta una speranza: quella di trovare una soluzione per tutto nel dialogo, nell’ascolto e quindi nella discussione. Hanno creato i testi, le immagini e le musiche in un modo autentico e collaborativo che è per tutti noi un grande esempio.

Vorrei ringraziare gli insegnanti per il ruolo di guida attenta e discreta che hanno avuto in questo lavoro e aver incanalato positivamente tutte le spinte creative di cui questa classe è stata capace.

Quest’oggi abbiamo realizzato un grande sogno che questi bambini hanno cominciato a fare appena si sono accostati a questo concorso con spirito costruttivo: quello di andare a Roma per celebrare la loro partecipazione. 

Sono grato a loro pertanto perché ci insegnano così piccoli che sognare fa bene.

Il Dirigente Scolastico

Marco Mongelli

La Camera dei Deputati ha postato questo tweet celebrativo della giornata di premiazione