L’indirizzo musicale: uno strumento per crescere

Lo strumento musicale nella Scuola Secondaria di primo grado

Imparare a suonare uno strumento musicale non è la sola acquisizione di abilità specifiche, ma costituisce un prezioso arricchimento del più ampio progetto educativo e formativo della persona. La pratica strumentale sviluppa obiettivi non solo cognitivi, ma anche affettivi, psicomotori e relazionali, risultando quindi un tramite, prima che un fine, per la maturazione dell’individuo.

La materia

“Strumento musicale” è materia curriculare per l’intero triennio alla pari delle altre discipline tradizionali e come queste soggetta a valutazione. Nel nostro Istituto è impartito l’insegnamento dei seguenti strumenti: chitarra, clarinetto, pianoforte e violino.

Come iscriversi

Gli alunni delle classi V primaria interessati a intraprendere il percorso musicale nella Scuola Secondaria di primo grado, devono farne richiesta al momento della presentazione della domanda d’iscrizione, specificando l’ordine di preferenza dei quattro strumenti. Seguirà un test attitudinale che definirà una graduatoria e l’eventuale assegnazione dello strumento per singolo alunno. I primi 24 alunni della graduatoria, suddivisi equamente tra i quattro strumenti, saranno ammessi ai corsi musicali.

Le lezioni

Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano e prevedono 2 rientri, uno per la lezione di strumento, l’altro per la teoria e lettura musicale e per la musica d’insieme.

La Musica d’insieme e l’Orchestra

E’ doveroso ricordare che sia la Musica d’insieme che l’attività in Orchestra (più di settanta ragazzi che suonano insieme) sono da sempre il vero fiore all’occhiello del nostro Istituto.

Concerti

Tra gli appuntamenti e le esibizioni, ricordiamo i saggi nel periodo pre-natalizio e i concerti per le ultime classi delle scuole primarie, i saggi cameristici di Primavera e il concerto di fine anno nella Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, nonché la partecipazione a varie rassegne Nazionali come il Concorso “Zangarelli” di Città di Castello, in cui l’Istituto ha ottenuto numerosi primi premi in tutte le categorie.

Presentazione “Indirizzo Musicale” da scaricare

VIDEO INDIRIZZO MUSICALE CANALE YOUTUBE D’ISTITUTO

Clicca qui per vedere il video originario:

Galleria fotografia del Saggio di Natale 2023:

Come si accede al servizio

Contenuti filtrati per: