Archivio prod didattiche Scuola Sec. Casini

2021/22

Classe 2D

1. Conver-siamo

Il progetto nasce pensando ai bisogni sociali-relazionali-conversazionali (soprattutto dopo il periodo post-pandemico) degli alunni della 2D, classe vivace e partecipativa, ma con alunni particolarmente loquaci e altri introversi. Il progetto si pone come un training conversazionale in modalità ludica, con l’obiettivo di armonizzare la capacità di conversare degli alunni.

Gli alunni hanno deciso, talvolta anche con votazione, i topic di cui avrebbero voluto parlare; successivamente hanno creato delle carte da gioco con la collaborazione della Prof.ssa Miccichè di Arte e Immagine, la quale ha coordinato gli aspetti grafico-editoriali delle cards.

Obiettivi 

-relazionale: favorire la relazione con il gruppo dei pari e nel piccolo gruppo offrendo spazi d’ascolto e di conversazione in modalità ludica 

-comunicazione: allenarsi ad esprimere il proprio punto di vista, rispettare i turni conversazionali, armonizzare il gruppo-classe all’ascolto e alla conversazione nel rispetto dei turni conversazionali. 

2 “Pensieri positivi e benessere”

La Prof.ssa Burgio e la Prof.ssa Cucca  hanno letto in classe alcuni brani tratti da “La storia di Mina” di David Almond, che racconta le strategie che un’ adolescente usa per affrontare e accettare i suoi problemi. 

FASE 1.

Dopo una discussione guidata con la classe volta all’identificazione nel personaggio di Mina, gli alunni hanno scritto su Classroom dei testi relativi a questa traccia “Come stai?”A questa domanda  alcuni giorni rispondo “benissimo!”,  altri invece “malissimo!”Quali sono  i pensieri positivi che mi aiutano a stare bene? Quali sono le attività che quando sto male mi aiutano a stare meglio? 

FASE 2

Utilizzando il software storyboardthat.com hanno creato uno storyboard che illustrasse quanto scritto nel testo e in particolare le strategie per il raggiungimento del benessere. 

FASE 3 Hanno scelto delle tracce musicali, condivise in classe, che insieme hanno creato la playlist del benessere della 2D

OBIETTIVI

-Riflettere in modo condiviso sui problemi dell’adolescenza

-Condividere strategie per affrontare i problemi dell’adolescenza

1D, 1E, 2D, 3D

“La lampada magica. Voglio, vorrei, posso”
Rappresentazione teatrale – Scuola secondaria di primo grado “T. Casini”, sede di
Monteveglio
Durante l’anno scolastico 2021-’22, nell’ambito del progetto “Scuola aperta.
Pomeriggi creativi”, si è tenuto il corso di scrittura creativa e teatro, intitolato “La
lampada di Aladino: alla scoperta di sogni e desideri”. Gli incontri dedicati alla
scrittura creativa sono stati curati dalla prof.ssa Rita Burgio, mentre la parte
dedicata al teatro è stata condotta da Margherita Zanardi (Teatro delle Temperie).
Al laboratorio hanno partecipato 11 alunne della Scuola secondaria di primo grado
“T. Casini” di Monteveglio: Hafsa Arafa (1D), Viola Desiree Rimedio (1D), Sofia
Zaccaria (1E), Valentina Bonfiglioli (2D), Giulia Emma Colacurcio (2D), Sara Lusha
(2D), Matilde Pellegrini (2D), Zeqene Qosja (2D), Alice Romeo (2D), Giada Sabatini
(2D), Mikela Lusha (3D). I Video e le foto sono stati realizzati dal Sig. Gaetano Mineo

 

Cartella Video Concorso Musicale Terra di Severino Maggio 2022    

Classe 2F

Classe 3F

Classe 2C

 “Solo Et Pensoso”
Questo è un video svolto da alcune ragazze della classe 2C della Secondaria Casini di Bazzano. Le studentesse hanno ambientato i versi di Francesco Petrarca in luoghi naturali che richiamano il contenuto del sonetto e hanno deciso di esaltare le immagini con le note del Canone di Pachelbel suonato una di loro.
regia: Martina Lamonica, Miriam Luongo, Irene Spano, Sonia Tabaroni
riprese: Martina Lamonica
voce: Martina Lamonica, Miriam Luongo, Irene Spano, Sonia Tabaroni
pianoforte: Irene Spano

Classe 1D

Titolo Progetto “Percorso Sensoriale”

Attività inclusiva realizzata dagli alunni della classe 1 D per il proprio compagno DVA.
L’ obiettivo del progetto è quello di dare un ruolo costruttivo e di responsabilità agli alunni del gruppo classe, creando degli strumenti ed oggetti per potenziare le capacità sensoriali e motorie del proprio compagno.
Referente del progetto: Diana Ortega
Progettazione e realizzazione: Gli alunni della classe 1 D

Scuola secondaria di primo grado T.Casini (sede Monteveglio)

2)Titolo Laboratorio “Creativo”

Destinatari Tutti gli alunni della scuola secondaria di Monteveglio

Obiettivi
-Creare spazi di collaborazione tra tutti gli alunni, dando loro un ruolo costruttivo nei confronti degli alunni DVA .
-Realizzare con materiali di riciclo, elaborati inerenti tematiche quali la disabilità e l’educazione civica, potenziando la manualità e creatività.

Scuola Secondaria di Primo Grado T. Casini ( sede di Monteveglio)
Team Creativo:
Valeria Cucca, Diana Ortega, Daniela De Paola e Simona Branno.

2 Aprile 2022

Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo
Obiettivo
Informare e sensibilizzare alla tematica inerente l’Autismo
Partecipanti
Alunni Diversabili in integrazione con alcuni compagni di classe e della scuola. Educatrici e Insegnanti di sostegno dei due plessi.
Attività
Elaborazioni creative e manufatti

Autonomia per lo Sviluppo di Abilità Sociali e conoscenza del territorio
Obiettivi
> sollecitare gli studenti alla partecipazione attiva, condivisa e responsabile delle esperienze
> sviluppare una maggiore capacità socio-relazionale sia con persone conosciute che con estranei all’ambiente scolastico.
Partecipanti
Alunni con grave disabilità in integrazione, occasionalmente, con alcuni compagni di classe e della scuola. Educatrice Giovanna Stanzani e Insegnanti di Sostegno Eugenio Marletta, Costanza Baldini, Roberta Pagano e Andrea Postpischl.
Attività
Le esperienze extra-scolastiche sono state rielaborate attraverso attività, quali riflessioni e relazioni condivise, realizzazione esercizi interattivi con programmi mirati e il gioco dell’oca, finalizzato anche all’accoglienza degli alunni certificati in ingresso.

Laboratorio Sensoriale

Obiettivo
> Sviluppare la capacità relativa alla percezione sensoriale, al fine di saper elaborare una descrizione soggettiva
> sviluppo della creatività
Partecipanti
Classi 1A e 1C e gli Insegnanti Eugenio Marletta, Elena Perucatti e Paola Coda
Attività
Le varie fasi dell’attività laboratoriale, caratterizzate dalla classificazione di aggettivi, individuazioni di oggetti e rappresentazioni grafiche di eventi sonori, miravano a stimolare l’immaginazione dei ragazzi a partire da ascolti musicali differenziati.

Laboratorio di Orto e Falegnameria
Obiettivi
> Inclusione e socializzazione
> sviluppo della creatività e della collaborazione
Partecipanti
Ragazzi DVA e con disagio, in integrazione con i compagni di classe (a rotazione). Insegnanti di Sostegno Costanza Baldini, Eugenio Marletta, Andrea Postpischl e l’educatrice Giovanna Stanzani.
Attività
Realizzazione e montaggio dei piedini nei cassoni
Inserimento e fissaggio del telo da pacciamatura nei cassoni

Diserbare il terreno per predisporlo ad accogliere i cassoni
Posa di cassoni di varia forma in legno nello spazio esterno
Riempimento di terra i cassoni per la coltivazione
Acquisto e piantumazione di piante aromatiche
Annaffiatura e cura dell’orto

A.S. 2016/17

Anni 2015-2016