Obiettivo
Parlando di punti di vista in Outdoor, significa creare un dialogo tra il giardino della scuola e il mondo naturale al di fuori, immergendosi nell’ ambiente per osservare la realtà da angolazioni differenti;
significa osservare in maniera critica il paesaggio intorno a noi e riprodurlo, in maniera personale, attraverso tecniche e strumenti sperimentati per rappresentarlo;
significa superare gli stereotipi rappresentativi e sviluppare uno sguardo più consapevole sul mondo.
Fondamentale, per un percorso di questo tipo, è la conoscenza e la frequentazione del territorio e delle opportunità che può offrire, creando, in questo modo, un significativo legame con la realtà scolastica. Il territorio diventa così una preziosa fonte di esperienza e di scoperte educative che permette ai bambini di utilizzare, in modo
attivo, le competenze acquisite.
Partendo quindi dalla lettura del libro “Pomelo, elefantino da giardino”, i bambini hanno potuto guardare la realtà da diversi punti di vista. Attraverso attività di esplorazione, osservazione, giochi e conversazioni hanno sperimentato concetti topologici come davanti /dietro, lontano /vicino, sopra /sotto, comprendendo così che quello che ci circonda e che vediamo non è sempre come appare e che ognuno di noi percepisce il mondo in modo diverso.