PEOPLE OVER PLASTIC:BE POP, BE COOL, BE PLASTIC FREE

Scuola Primaria

Lavoro interdisciplinare su riutilizzo della plastica, per mostra allestita durante la festa scuola. Classe 5B di Monteveglio, a cura maestre Foddi, Calabrese

Obiettivo

Con i ragazzi e le ragazze, partendo dallo studio corrente della pop art, che raccontava anche  del consumismo, abbiamo riflettuto sulla nostra società e sul consumismo che nel corso degli anni ha accompagnato la storia dell'uomo. La Pop Art è stata proprio un'arte di consumo, e in quanto tale doveva essere consumata come un qualsiasi altro prodotto di massa. Abbiamo dunque riflettuto sulla nostra società e sui messaggi che vengono veicolati dai mezzi di comunicazione anche per un pubblico di bambini. Abbiamo poi rielaborato, in gruppo, un'opera di questa corrente artistica utilizzando solo la plastica degli involucri delle uova di Pasqua, riflettendo sulla mancanza di un prodotto ecologico per questa ricorrenza. Nonostante il messaggio abbiamo voluto raccontare il progetto con allegria, consigliando l’ascolto di un brano musicale.

L'argomento