ORTI IN CASSETTA

Scuola Primaria

Obiettivo

Il progetto "Orti in cassetta", in collaborazione con il Parco regionale dell'abbazia di Monteveglio, ha come obiettivo quello di iniziare i bambini ai "segreti" dell'orto, ai suoi ritmi, ai suoi meccanismi.
Dopo una prima fase di spiegazione e presentazione dell'attività proposta, i bambini si sono impegnati nella preparazione di cassette con piante orticole da coltivare negli spazi esterni della scuola.
Sono nate poi riflessioni su temi quali le abitudini alimentari, gli elementi della natura che servono alla vita delle piante e la cura e la pazienza che l'orto richiede.
Il progetto si è concluso con un secondo incontro in cui bambini, guidati dall'esperto, si sono occupati della manutenzione delle cassette e dello sfoltimento delle piantine nate.
Con un po' di pazienza e tanta cura, i bambini hanno potuto raccogliere i frutti di ciò che avevano seminato: lattuga, ravanelli, fragole, fagiolini...

L'argomento

refocus_ok