Primaria “Zanetti” – Bazzano

A.S. 2021/2022

Classe III A

Classe  3D

Titolo: progetto  di  istituto “ ARTISTI DEL RICICLO, LE MANI IN CARTA!”  In  occasione  della “Giornata  della  Terra

Presentazione: usiamo i tubi  di  cartone  di cartacasa  e carta  igienica  per creare  fiori  da  poter  regalare  per la  festa  della  mamma

Titolo: LABORATORIO  DI  CLASSE  : SCHELETRATI

Presentazione: I solidi costruiti con il pongo e gli stuzzicadenti permettono di manipolare spazio e volume e fanno comprendere in modo pratico la disposizione geometrico-spaziale.

Titolo: progetto  di  istituto  FESTA DELL’ALBERO

Presentazione: tutti  insieme  per  rendere  più  vivibile  il  nostro  pianeta

Plesso: Primaria Bazzano

Titolo: Aula  didattica – FORME PER COSTRUIRE  con  esperto  del  museo del  cielo  e  della  terra

Presentazione: gli  alunni  sperimentano, con delle costruzioni pratiche, che  per  sorreggere   delle strutture  è  necessaria  la  forma  triangolare

Plesso: Primaria Bazzano

Titolo: progetto  di  istituto “IMPRONTE DI NATURA” con esperti  del  Parco  San  Teodoro

Presentazione: in uscita  si  osserva,  si  raccoglie, si  impara  a guardare  il  territorio locale. In  classe  si costruisce  un  catalogo delle foglie chesono state raccolte durante l’uscita.

Titolo: progetto  di  istituto EDUCAZIONE STRADALE

Presentazione: un’uscita  coi  vigili  per  mettere  in  pratica  tutte  le  regole  che  permettono  di  camminare  in  sicurezza  tra  divieti  e  precedenze.

Plesso: Primaria Bazzano

Titolo: progetto  di  istituto ALBERO DEI DIRITTI”

Presentazione: un  cartellone  per  non  dimenticare  che anche  e soprattutto  i  bambini devono beneficiare dei diritti fondamentali che gli permettono di condurre una vita più tutelata.

Titolo: progetto  di  istituto GIOCHI SPORTIVI con esperto della polisportiva

Presentazione: il  corpo  ben  allenato  sviluppa  una  mente ben consapevole. Il divertimento  per  sapersela cavare in tutte le situazioni.

Plesso: Primaria Bazzano

Titolo: PROGETTO DELLA  REGIONE EMILIA  ROMAGNA    “METTIAMO RADICI PER IL FUTURO”

Presentazione: Quale  migliore  gesto  se  non  quello  di  far  crescere  una  nuova  vita? Piantiamo  dei  bulbi  di  diversi  fiori per condividere tutti insieme questo importante gesto per il nostro  pianeta

Plesso: Primaria Bazzano

Titolo: aula  didattica AUTORITRATTO  con  operatrice  del  museo  “Mambo”

Presentazione: un  percorso  che  ha  portato  gli  alunni  a   conoscersi  meglio per  poi  raffigurarsi  prima  con un autoritratto tradizionale e poi con un autoritratto moderno.

Plesso: Primaria Bazzano

Titolo: progetto  di istituto  LABORATORIO DI MUSICA con  esperta  della  fondazione  dei  Bentivoglio

Presentazione: un video per mettere insieme l’esperienza teorica, pratica e sensoriale che ha arricchito i  bambini favorendo l’alfabetizzazione musicale.

Classi II C / III C

Dal Seme All’Albero  La storia del pane

Da Una pianta     Capanna    Dal seme

Classe III B