Iscrizioni Media

Circolare-Iscrizioni-as-2019-2020-1

Istituzioni-scolastiche-statali-e-plessi-annessi-a.s.-2018-2019

NUOVA ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DEL PERCORSO MUSICALE

Con delibera n 33 del 10.12.2018 il consiglio di istituto ha deliberato una diversa organizzazione del corso musicale.

Le vigenti normative non solo consentono, ma indirizzano a una tale organizzazione didattica.

Dall’a.s. 2019.20 l’indirizzo musicale sarà un percorso suddiviso su 4 sezioni nel plesso di Bazzano, ogni classe accoglierà gli studenti di uno stesso strumento.

Le motivazioni che hanno portato a questa nuova organizzazione sono molteplici e tutte volte a potenziare il musicale e la scuola nel suo complesso.

• Innanzitutto , la suddivisione degli strumenti consente l’applicazione dei criteri di equi-eterogeneità tra le classi, riduce la varianza tra le classi e consente di distribuire equamente tutti gli alunni nelle classi.
  • Tale modalità consente di accogliere più alunni ad indirizzo musicale, favorisce sia la coesione tra gli alunni dello stesso strumento che la coesione tra questi e il resto della classe.
  • La musica diventa patrimonio condiviso di tutta la scuola e tutti gli alunni si sentono partecipi.

L’Istituto infatti costituisce un polo musicale aggregante per tutto il territorio comunale.

Bazzano vanta una tradizione musicale che è mantenuta viva dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio la cui scuola di musica collabora attivamente con l’Istituto proponendo percorsi didattici dai 3 ai 14 anni.

I ragazzi dell’Istituto respirano musica per tutto il loro percorso scolastico dentro e fuori la scuola.