CTI

Centro Territoriale per l’Inclusione CTI

L’Istituto Comprensivo di Bazzano e Monteveglio è Centro Territoriale per l’Inclusione CTI 2 per le Scuole dell’ambito 3.

ll CTI 2 di Bazzano Monteveglio si interfaccia con il Centro Territoriale di Supporto alle disabilità CTS Marconi di Bologna e con l’Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna.

È responsabile dell’acquisto e della gestione di ausili e sussidi specifici da offrire in comodato d’uso alle scuole che ne facciano richiesta.

Si occupa dei vari aspetti che riguardano l’integrazione scolastica e vuole essere un punto di riferimento per le famiglie e per gli operatori scolastici.

Organizza corsi professionalizzanti di formazione e diffonde informazioni relative alle varie attività formative organizzate da altri enti e associazioni.


Referente CTI 2: docente Francesca Roversi

Contatti: segreteria@icbazzano.it

Il referente CTI riceve tramite e-mail le richieste che pervengono e le inoltra al CTS che acquista ausili adeguati alle esigenze territoriali per svolgere le azioni previste e per avviare il servizio in comodato d’uso dietro presentazione di un progetto da parte delle scuole.

Il comodato d’uso di ausilio è di proprietà del CTS, questo deve seguire l’alunno anche se cambia scuola nell’ambito della stessa provincia, soprattutto nel passaggio di ciclo.


  • Si segnala il sito del CTS Marconi di Bologna che propone link e materiali utili

http://bo.cts.istruzioneer.it

  • Si mette in evidenza la direttiva ministeriale recante “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” – (Direttiva del 27 dicembre 2012) al seguente indirizzo

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/8d31611f-9d06-47d0-bcb7-3580ea282df1/dir271212.pdf