BES – DSA

Sportello Info DSA

Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado

PROGETTO SPAZIO D’ASCOLTO DSA

Spazio informativo e didattico sui Disturbi Specifici di Apprendimento e risorse disponibili rivolto a studenti, genitori, insegnanti, operatori delle scuole di ogni ordine e grado

Docenti referenti:

• Virginia Vuovolo Scuola Secondaria di Primo Grado
  • Agnese Morisi Scuola Primaria e dell’Infanzia

Offre supporto su:

• normativa
  • percorsi di identificazione precoce e potenziamento
  • stesura PDP
  • scelta e adattamento di strumenti compensativi
  • considerazioni in merito alle misure dispensative necessarie ed eventuali
  • suggerimenti e condivisione sull’uso delle tecnologie informatiche per DSA
  • richieste di sussidi e strumenti compensativi al CTS
  • opportunità presenti sul territorio per alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite sia commerciali in collaborazione con il CTS Marconi di Bologna

Modalità di accesso:

c/o la Scuola di appartenenza dei richiedenti concordando appuntamento con i referenti.

Inviare richiesta via e-mail all’indirizzo segreteria@icbazzano.it indicando come oggetto spazio d’ascolto DSA e il referente che si desidera incontrare, il nome e cognome dell’alunno, classe frequentata e l’eventuale numero di telefono della persona interessata.

Sede e orari:

Scuola Secondaria di Primo Grado

Virginia Vuovolo

Per contatto telefonico 051 831237 (scuola media di Bazzano) nei giorni di lunedì e giovedì dalle 9 alle 12.

Scuola Primaria e dell’Infanzia di Bazzano e Monteveglio

Morisi Agnese

c/o Scuola Primaria Zanetti di Bazzano

martedì dalle 14.30 alle 16.30  e il giovedì dalle 12.30 alle 14.30

Per contatto telefonico 051 835811 (scuola primaria Bazzano)

CTI

Centro Territoriale per l’Inclusione CTI

L’Istituto Comprensivo di Bazzano e Monteveglio è Centro Territoriale per l’Inclusione CTI 2 per le Scuole dell’ambito 3.

ll CTI 2 di Bazzano Monteveglio si interfaccia con il Centro Territoriale di Supporto alle disabilità CTS Marconi di Bologna e con l’Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna.

È responsabile dell’acquisto e della gestione di ausili e sussidi specifici da offrire in comodato d’uso alle scuole che ne facciano richiesta.

Si occupa dei vari aspetti che riguardano l’integrazione scolastica e vuole essere un punto di riferimento per le famiglie e per gli operatori scolastici.

Organizza corsi professionalizzanti di formazione e diffonde informazioni relative alle varie attività formative organizzate da altri enti e associazioni.

Referente CTI 2: docente Agnese Morisi

Contatti: segreteria@icbazzano.it

Il referente CTI riceve tramite e-mail le richieste che pervengono e le inoltra al CTS che acquista ausili adeguati alle esigenze territoriali per svolgere le azioni previste e per avviare il servizio in comodato d’uso dietro presentazione di un progetto da parte delle scuole.

Il comodato d’uso di ausilio è di proprietà del CTS, questo deve seguire l’alunno anche se cambia scuola nell’ambito della stessa provincia, soprattutto nel passaggio di ciclo.

• Si segnala il sito del CTS Marconi di Bologna che propone link e materiali utili

Materiale utile:

Bes formazione CDI 15/12/17

Dislessia: guida agli ausili informatici

Demone bianco: una storia di dislessia

Indicazioni laboratori di potenziamento scuola primaria