A.S. 2016/17 (primaria Monteveglio)

PROGETTO “L’ORTO A SCUOLA”

Il 19 gennaio 2017 è iniziato il corso di aggiornamento “Se l’orto va a scuola e la scuola va in giardino” e contemporaneamente sono cominciate le attività di allestimento degli orti presso numerosi edifici scolastici tra i quali la Scuola Primaria “A, Venturi” di Monteveglio.

Le tre classi seconde del plesso di Monteveglio che hanno aderito al progetto, seguendo le indicazioni fornite via via dagli esperti hanno suddiviso gli spazi e concordato di quali varietà di ortaggi si doveva occupare ciascuna classe. La classe 2a A ha provveduto alla coltivazione di cipolle, agli, ravanelli e fave.

Le attività pratiche di semina, cura, innaffiatura (utilizzando giornalmente acqua di riciclo dal pranzo in mensa per una buona pratica di risparmio), raccolta e degustazione dei prodotti ottenuti ha suscitato molto interesse e motivato positivamente gli alunni per buna parte del secondo quadrimestre.

La storia del nostro orto 2A Monteveglio